GRUPPO CULTURA

Presentazione del Gruppo Cultura

La Pro Loco San Paolo ha tra le sue finalità la valorizzazione del territorio nei suoi molteplici aspetti: dalla storia alle tradizioni, dal paesaggio morfologico al Tagliamento, alla parlata e  alla sua gente  .

Per questi importanti motivi, in seno alla Pro Loco, è stato costituito il “Gruppo Cultura” formato da soci volontari, attualmente in numero di sei, che si occupano di pianificare e organizzare manifestazioni, corsi, spettacoli ed eventi in genere destinati a una platea di ogni età.

Il Gruppo Cultura promuove attività didattiche per bambini e ragazzi, mostre , corsi di cultura friulana, presentazioni di libri, conferenze sia all’interno delle manifestazioni della sagra che nel corso dell’anno.

Recentemente il Gruppo Cultura e la Pro Loco  hanno promosso e finanziato la ricerca e la pubblicazione del libro, curato da Marco Pascoli,” La battaglia tra Madrisio e San Paolo al Tagliamento” ambientato nel 1917, durante la ritirata di Caporetto.